Cuore
Sollecitato dall’influsso di: Sole
elemento del Sole è Maschile e polo positivo. Esprime l’energia che si esprime con la facoltà della ‘Parola’, della conoscenza intellettuale e del pensiero formatore nella Mente.  Esercita calore esistenziale al fisico e la volontà che attiva la propria azione creativa; Il vento solare che impregna l’aria e arriva qui da noi è il raggio portatore di Vita individuale e di Vita dei naturali.


Efficacia,Asse: Leone-Acquario
Potere energetico: 
dalle Stelle della Costellazione Leone .(Stelle del Segno)
Elaboratore dell’influsso energetico:
Va Casa, 
Asse V° con XI°, 
i 4 Angoli  Fissi.


Ànimo: comeVita – Luce e Calore Umano.
Accresce l’ardore di Vita e il calore ristoratore a tutte le Nature insieme e singolarmente viventi. 
Spinta: Volenterosa del Calore umano.
Fisico: 
Sguardo occhi imponenti, formatore del  corpo e delle ossa grandi; faccia grande e fronte, dicarnagione chiara; datore dei capelli, capelli lucidi, inclina inclinato alla calvizie.
Fisiologia:
forza vitale, circolazione, crescita fisica, sensibilità.
Bioumanologia =Influenza
La ghiandola pituitaria, la circolazione del sangue attraverso il cuore e le arterie; i condotti delle lacrime; il cordone spinale, sguardo, corpo, ossa, fronte, carnagione chiara, capelli lucidi, calvizie; forza vitale, circolazione, crescita fisica, sensibilità.


Indisposizioni: < solo quando il Sole viene influenzato sfavorevolmente da un Pianeta >
di cuore e regione superiore spinale; di crescita del sangue, di problemi degli occhi, dei globuli rossi, di febbri, di tessuti fisici, organici, della milza, perdita di coscienza per debolezza o commozione.


Piante ed Erbe ristoratori: <che possono essere di grande aiuto alla persona in cui il suo Sole di nascita viene influenzato sfavorevolmente da un Pianeta>
Girasole, mandorla, agrumi, ulivo, riso, noci, ginepro, papavero, vischio, rosmarino, zafferano, angelica, centauro, camomilla, crusca di granturco, erbe aromatiche, trifoglio del cuore, uva di vite da vino.


il Giardino:
Correlazione fra organi del Cielo, Piante, Organi e apparati dell’Uomo:
ALLORO: Sole, Giove:
(organi maschili, vene, fegato, ipofisi).
Leone (arterie, cuore), Sagittario (fegato).

OLIVO: Sole, Giove (vene), Venere: (sistema linfatico), Luna (stomaco, cer-vello), granchio (midollo spinale, cervelletto, stomaco, duodeno).
Leone (cuore, arterie), Acquario (vene, sistema linfatico).
ROSMARINO: Sole, Mercurio (polmoni), Luna (stomaco), Ariete (pericardio), Leone (cuore). 
SALICE: Sole (cuore), Leone (cuore, arterie), Scorpione (organi femminili), Sagittario (organi maschili).
TARASSACO: Sole, Mercurio (tutto), Venere (tutto), Marte (tutto), Giove (petto), Ariete (sangue), Gemelli (sistema nervoso), Bilancia (tutto), Sagit-tario (fegato), Capricorno (cistifellea), Pesci (simpatico, parasim-patico).


Ogni Persona Umana, ogni Pianta o Fiore, racchiude in se le proprietà e gli influssi degli Astri e dei Pianeta del nostro 
Sistema Solare.

Il Cuore maschio e femmina, regola la circolazione del sangue. Tra il cuore e i vasi sanguigni esiste un’evidente connessione, poichè il cuore lavora continuamente e assai attivamente per inviare il sangue all’intero corpo attraverso il sistema dei vasi sanguigni. 

  • Le persone che soffrono di questi disturbi sono molto attive e hanno un aspetto rubicondo, solare. Se il cuore è forte lo è anche il corpo, ma spesso i vasi sanguigni s’induriscono – si tratta dell’arteriosclerosi – (Sole dissonante Marte e Saturno) cosa che provoca un innalzamento della pressione fino a livelli spesso pericolosi.

Si ha una condizione negativa del cuore (col Sole Quadrato) quando funzionano male la valvola cardiaca o l’endocardio, o quando una malattia prolungata ha indebolito il cuore. Le persone che si trovano in queste condizioni sono pallide e di solito hanno una pressione sanguigna piuttosto bassa.

  • Spesso l’alta pressione è intimamente collegata con la contrazione dei reni, cosa che forza il cuore ad accelerare la sua funzione di far scorrere il sangue. Se il cuore è debole il sangue non riesce a raggiungere le estremità e si avverte freddo 

(Sole e Saturno negativi).

  • Ma lo stesso sintomo lo si può avvertire quando si mangia molto salato. Gli organi trattengono sempre del sangue e un organo malato ne trattiene in misura ancora maggiore.
  • Il sale è un’ulteriore causa della ritenzione del sangue nelle parti centrali del corpo. Perciò, quando si mangia sale, inizialmente si avverte una sensazione di freddo, ma più tardi, quando la circolazione si è stabilizzata, ci si sente caldi. Lo zucchero produce esattamente l’opposto. Poiché fornisce molte calorie, inizialmente ci riscalda, ma alla fine ci lascia infreddoliti. Anche l’alcool dà lo stesso risultato. I disturbi cardiaci si rivelano mediante il colorito del viso e del corpo e con il gonfiore di alcune parti, come il naso e i polpastrelli. Anche il fatto di ridere troppo o troppo poco è considerato un indizio di disturbi al cuore.


Abbinamenti Cielo e Natura:

I FIORI & PIANTE CURATIVI

Vedi i Fiori di Bach: *Star of Bethlhem*
Vedi i 12 Alimenti che favoriscono la Salute
Vedi Apparati {muscolo} e sistemi del Corpo Umano

Anatomia dei 4 elementi naturali
Elementi e Temperamenti
Vigorie dell’Uomo Sano e Naturale