Scienza e disciplina astrologica che ha come studio e oggetto i fenomeni sociali indagati nelle loro cause e manifestazioni corrispondenti allo stile di vita e al tempo orario dell’orologio terrestre con le manifestazioni provocate dai movimenti degli Astri in Cielo. Si compara l’Aspetto planetario approfondendo lo studio della società con un metodo analogo a quello delle scienze naturali, allo scopo di individuare le leggi fondamentali che la governano. Molti Astrologi hanno sviluppato definizioni, studiando le diverse forme del pensiero (scienza, filosofia, fede e religioni, l’arte e letteratura). Si è concentrata l’analisi sulle interrelazioni che sussistono tra il campo della ricerca scientifica, il sistema sociale e le istituzioni giuridiche in rapporto alle funzioni sociali che assolvono a ciò cui dovrebbero assolvere; analisi di realizzazioni tra il contesto sociale e il comportamento criminale, e attualmente ricompresa nella criminologia; lo studio della famiglia come complesso di relazioni e affetti (rapporti sessuali e affettivi) e nei suoi rapporti con lo sviluppo della società. Partendo dal presupposto che concepisce la Sociologia come una “Fisica Sociale”, in quanto lo studio dei comportamenti della massa umana, non deve implicare metodi e criteri diversi da quelli implicati nello studio di ogni altro fenomeno naturale, a questo punto è l’Astrologia il maggior studio che risponde a questi criteri. {vedi Tommaso Campanella}. In genere si sono fatte centinaia di statistiche a riguardo, e si è concluso un quadro molto significativo che riporto di seguito:
Sole:In Sociologia è associato a:
L’uomo, il padre genitore, l’autorità, la nobiltà, le alte sfere sociali, il marito, il capo dirigente, l’impresario, il capo di Stato, il funzionario. Il docente, il superiore. Alle ricchezze della società.
Luna:In Sociologia è associata a:
Alla donna, alla madre, la moglie, la sposa, la madre di famiglia; alla socializzazione dell’insieme del Popolo, alla vitalità colettiva e attività sociale, e formazione sociale di gruppi di madri. Ma la Luna dissonante porta alle rotture di associazioni e fra coniugi, tra figli e madri e tra figlie e famiglia.
Mercurio:In Sociologia è associato a:
Allo sviluppo della cultura sociale, allo scambio e ai movimenti collettivi. Al lavoro intellettuale individuale e sociale. Indica l’intermediario, il negoziare, lo scambio. Il classificatore delle esperienze di vita. Il giornalista, il commerciante, le persone giovani. Il letterato, l’editore, il libraio, lo stampatore, lo scienziato, lo statista, il geometra, il conferenziere, l’istitutore, il diplomatico, il segretario, l’impiegato d’ufficio, il rappresentante di commercio, il venditore, l’impiegato delle ferrovie, l’operaio nelle imprese di trasporto.
Venere: In Sociologia è associato a:
A formare le associazioni e a dirigerle. Indica le sorelle, le figlie, la ragazza, la donna amata, la sposa ideale oppure la madre in certi casi col padre deceduto, le cortigiane; all’uomo più desiderato, persone in relazione con l’arte in generale, ai luoghi del piacere, alle forme della bontà. Alla partecipazione attiva negli affari sociali, perché questo soddisfa il bisogno di essere in compagnia. Il compromesso fra soci e partners. La raffinatezza femminile nello sostenere gli ideali. Il sentimento del gruppo, allo stare insieme e gioire congiunti. All’indulgenza versi gli altri e su se stessi.
Marte: In Sociologia è associato a:
I fratelli maggiori, il marito, il capo, il giovane, l’emblema maschile, l’artigiano, agli sports, il tecnico, il chirurgo, il guerriero, l’operatore, il militare, il poliziotto, l’ispettore in particolare, il carabiniere. La guardia notturna o fidata. Ma dissonante comporta sempre problemi alla società e sè stesso, agli incidenti di gruppi, a rotture sociali, a disgrazie naturali collettive, a incidenti individuale e trapasso.Giove: In Sociologia è associato a:
Alla gerarchia, l’immagine del padre, il capo, i magistrati, gli zii, l’avventuriero, le persone che hanno un valore morale e religioso, personalità ricche o altolocate, operatori della giustizia, delle chiese e delle banche. Agenti di amministrazioni. Tutte le colonie ed i confratelli che predicano religiosità. Le banche e i tesorieri. Gli agenti di grandi imprese. I giudici, i procuratori, i notai e avvocati. Le persone libere.
Saturno: In Sociologia è associato a:
all’immagine patriarcale, gli avi, le persone equilibrati, al padre, al suocero, al medico, al sacerdote, al missionario per una causa, al contadino per la produzione, ai ricercatori di minerali, agli speleologi, al misuratore dei pesi, ai fabbricante in generale. Ai lavori duri per sostenere l’associazione o società imprenditori, minatori, archeologi. Al collaboratore o il congiunto. Ma la dissonanza allontana dalla società rendendolo inibito solo e triste.(la ragione sono i cattivi pensieri verso il sociale e della critica individuale, proveniente dal senso di timore di sbagliare difronte agli altri). Il montanaro.
Urano: In Sociologia è associato a:
all’innovazione; alle idee sociali, generose ed umanitarie. Al saggio che ingengna per il gruppo, alle trasmissioni via eterea, radio, Tv, computer e associazioni che hanno a che fare col Cielo, ai movimenti nel Cielo di gruppi e di soli individui, (come abituarli a vivere nel Cielo…); alla trasformazione sociale. Ai movimenti sociali e filantropici. Ma la dissonanza, comporta poca socievolezza.Ad allontanare dalla socità, alla vita solitaria, al divenire associale e rivoluzionario.
Nettuno: In Sociologia è associato a:
al culto; alla ricerca spirituale individuale e collettiva, al sacrificio spirituale e materiale; ai movimenti collettivi politici e religiosi, le società segrete; alle grandi banche, ai circoli privati, alle associazioni equivoche. É l’individuo sensitivo del gruppo, il frate della confraternita; il sapiente in mezzo alla folla, il barbone giusto o quello senza responsabilità. É la società messa insieme.
Plutone: In Sociologia è associato a:
a dirigere le società; all’affermazione della propia coscienza nella collettività; agli atti notarili e testamentari; alla vita anziana, mette insieme i vecchi in una vita comune. Alle comunità sociali e spirituali; alle unioni di bollenti amori spirituali e materiali, quelli, dove si sentono una sola persona in bene o in disgrazie.
Ma dissonante, si associa a chi tende agli imbrogli, alle crisi storiche, alle barbarie umane, nella divulgazione atomica, ad annullare la vecchia esistenza ormai invalida. |